Tour delle cantine

Cominceremo questo interessante tour partendo dall’hotel dove siete ospitati. Pronti per conoscere le tradizioni vinicole della nostra isola seduti comodamente in taxi?

La coltivazione della vite fu portata a Ischia dai Greci, nell’VIII secolo A.C. Quando fondarono la colonia di Pithekussai nella attuale Lacco Ameno. Da allora Ischia ha continuato nei secoli a produrre vini pregiati che hanno vinto premi prestigiosi in Italia e all’estero. Vi condurrò comodamente in taxi presso le cantine Pietratorcia e d’Ambra , nel comune di Forio. Terra baciata dal sole che permette di produrre uve di gradazione per vini eccellenti.

Tre i vitigni principali : Biancolella, Forastera e Frassitelli bianco e rosso. In queste cantine potrete vedere gli antichi attrezzi utilizzati nel passato per pigiare l’uva e conoscere le tradizioni contadine di Ischia. Potrete anche voi partecipare alla lavorazione del mosto ,ma la cosa più interessante sono le degustazioni! Vi aspettano gli assaggi dei vari vini sempre accompagnati da saporite degustazioni a base di prodotti locali a km O: insalate, bruschette, formaggi tipici, prodotti sottơlio e deliziose marmellate!

Questo tour in taxi delizierà le vostre papille gustative, portandovi nel mondo del dio Bacco. E al termine , sicuramente deciderete di acquistare e portare con voi i sapori di questa Ischia, che incanta tutti i sensi. Il tour delle cantine , una esperienza da non perdere!